Home / Ricette / Contorni di Verdure: La Ricetta delle Melanzane a Funghetto

Contorni di Verdure: La Ricetta delle Melanzane a Funghetto

Quando hai delle melanzane nel frigo che aspettano di essere cucinate ma non hai la più pallida idea di cosa farci, oggi ti voglio far vedere che fine faccio fare io, alle mie belle melanzane polpose.

I contorni di verdure, specialmente in estate li preparo spessissimo, perché i miei contorni di verdure sono sempre leggeri e mai troppo calorici, anche perché con troppo olio e calorie, che contorni sarebbero..

Oggi ti faccio vedere la ricetta della melanzane a funghetto in versione alleggerita, perché le classiche melanzane a funghetto andrebbero fritte in olio di semi prima di essere cotte con i pomodorini, ma visto che  io non ci penso proprio ad immergerle nell’olio, le taglio semplicemente a dadini, le faccio scolare dall’acqua di vegetazione per qualche minuto e le faccio soffriggere con un goccio d’olio, un paio di spicchi d’aglio e tanti bei pomodori maturi.

Non friggendo le melanzane risparmio più o meno 200 calorie a porzione perché le classiche melanzane a funghetto fritte apportano sulle 350 calorie a porzione, mentre le mie melanzane a funghetto non fritte apportano solamente 150 calorie a porzione.

Cosa ti serve per delle Melanzane a Funghetto per 2 persone…
4 melanzane piccole
2 spicchi d’aglio
1 filo d’olio evo
sale e pepe
peperoncino in polvere q.b.
1 peperoncino fresco
una manciata di pomodori maturi

Come devi fare…
Per preparare la mie melanzane a funghetto come contorno leggero, come prima cosa devi lavare e tagliare le melanzane a tocchetti di circa 2 cm per lato, quindi metterle in uno scolapasta con una bella presa di sale, mescolarle e lasciarle scolare dall’acqua per almeno una mezz’ora.

Nel frattempo lava e taglia sia i pomodorini, sia il peperoncino fresco, metti una padella sul fuoco e rosola 2 spicchi d’aglio e trascorsa la posa delle melanzane, asciuga le melanzane con un canovaccio.

Aggiungi le melanzane e lasciale rosolare a fuoco alto finché non si forma la crosticina, quindi non mescolarle troppo ma lasciale abbrustolirsi bene.

Dopo 10 minuti versa i pomodorini e il peperoncino fresco e cuoci per 20 minuti. Aggiusta di sale, pepe e se ti piace aggiungi del peperoncino in polvere alle tue melanzane a funghetto un po’ piccanti!

Prova queste melanzane a funghetto veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!

Continua a leggere…
Contorni di Verdure: L’Insalata Caprese
Contorni di Verdure: Sformato di Broccoli
Contorni di Verdure: Fiori di Zucca Ripieni
Contorni di Verdure: Guacamole

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.