Home / Ricette / La Ricetta dello Sformato di Broccoli e Funghi

La Ricetta dello Sformato di Broccoli e Funghi

La versione originale di questa ricetta prevede uno sformato di broccoli molto più grande e sostanzioso, mentre la mia versione è molto più piccola e decisamente più leggera quindi caloricamente accessibile a tutti.

Il tipico sformato di broccoli tradizionale prevede sia generose quantità di formaggio morbido e panna, sia una buona dose di burro fresco amalgamato alle uova per creare una salsa cremosa da cospargere sui broccoli, sicuramente ottima, ma visto che voglio preparare uno sformato di broccoli light, ho fatto qualche modifica strettamente necessaria, per dare un bel taglio alle calorie e preparare uno sformato di broccoli leggero e con pochissime calorie!

Quindi ho deciso di usare lo yogurt greco al posto della panna che è decisamente troppo calorica e grassa… ma non preoccuparti del sapore, perché lo yogurt greco è così cremoso e leggero che funziona altrettanto bene!

E per abbassare ulteriormente le calorie ho anche dimezzato le quantità burro sostituendolo con del burro a ridotto contenuto calorico, mantenendo croccante la parte superiore dello sformato di broccoli grazie all’utilizzo di un pò di pangrattato. Una porzione del mio sformati di broccoli apporta sulle 150 calorie… delizioso, solo un po’ croccante e super leggero!

Cosa ti serve per uno sformato di broccoli per 4 persone…
500g di broccoli
1 cipolla
2 uova
zuppa di funghi pronta
1 mozzarella light
pane grattugiato q.b.
sale e pepe

Come devi fare…

Per cucinare lo sformato di broccoli come prima cosa devi accendere il forno, tagliare i broccoli in cimette e tagliare a dadini i gambi.

Ora puoi sbollentare i broccoli per pochi minuti e nel frattempo taglia la cipolla a dadini e non appena i broccoli saranno teneriaggiungili alla cipolla e lasciali rosolare un paio di minuti. Metti i broccoli e le cipolle in una ciotola e nel frattempo prepara la zuppa di funghi

Ora aggiungi al composto di broccoli anche la zuppa di funghi, la mozzarella light e le uova sbattute e crea un composto omogeneo.

Infine, cospargi la parte superiore dello sformato di broccoli con il pane grattugiato, versa il tutto in una teglia imburrata e cuoci in forno per circa 30 minuti o fino a quando la parte superiore ha cominciato a diventare croccante e marrone.

Continua a leggere…
Ricette Sformati: Sformato di Riso
Ricette Sformati: La Pasta con i Broccoli
Ricette Sformati: Sformato di Patate
Ricette Sformati: Tortino di Patate

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *