Home / Psicologia / Problemi alimentari / Mangiare Emotivo: Ti Spiego Cosa Devi Fare

Mangiare Emotivo: Ti Spiego Cosa Devi Fare

All’inizio della malattia non ci sono sintomi gravi, anzi sembra che la dieta sia la soluzione di tutto; ma quando si instaurano tutti i problemi fisici derivanti da una nutrizione insufficiente come depressione, mancanza totale di energia e scomparsa delle mestruazioni, bisogna preoccuparsi ed è in questo momento che devi accettare l’idea di farti aiutare.

Spesso, molte ragazze esorcizzano questa paura nutrendo gli altri. Cucinano per la famiglia o addirittura lavorano in ristoranti o pasticcerie.

Mangiare Emotivo – Prima Regola
Una regola d’oro alla base di qualsiasi atteggiamento riparatore è quello di non mangiare mai da sola.

Condividi i pasti con  gli altri e non isolarti, in quanto è necessario abituare il tuo cervello a sottovalutare il pasto in se, di non avere sempre il controllo minuzioso delle calorie, devi abituarlo ad abbandonare quegli atteggiamenti negativi e distruttivi che è abituato ad avere.

Mangiare Emotivo – Seconda Regola
E’ tutta una questione di abitudini… semplicemente si sono instaurati nel tuo cervello dei meccanismi malati ed è davvero possibile estirparli disabituandolo piano piano.

E’ proprio così che funziona… se il tuo cervello è abituato a compiere determinate azioni, tenderà a ripeterle continuamente, ma impari a cambiarle allora il gioco è fatto!

Mangiare Emotivo – Terza Regola
Tutte le volte che vuoi mangiare un dolce o altro alimento più calorico dei soliti alimenti che mangi e che solitamente non ti permetteresti di mangiare, disabitua il cervello a dire no ma abituati semplicemente a mangiarlo e basta!

Le prime volte sarà dura in quanto avvertirai il tipico senso di aver commesso chissà quale peccato mortale, ma devi abituarti a non darli importanza, sminuisci queste sensazioni e quando le avverti distrai la mente con qualcosa che ti catturi tutta l’attenzione.

Vedrai che con il passare del tempo perderai tutte queste brutte abitudini ed imparerai a comportarti normalmente come qualsiasi altra ragazza. Non dico assolutamente che è facile, io capisco più di quanto tu creda cosa vuol dire, ma purtroppo una volta instaurati questi meccanismi non è facile cambiare.

Forza ragazza… è ora di essere nuovamente felice di mangiare!

Continua a leggere…
Che cosa è mangiare emotivo
Decidi di interrompere il ciclo delle abbuffate
Come smettere di mangiare troppo
Diete dimagranti e voglia di cedere al controllo…
Il lato negativo di essere troppo sottile

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *