Visto che tra poco inizia l’estate e vista l’imminente abbondanza di fragole, mi sono detta, perché non imparare a preparare una succulenta marmellata di fragole per quei momenti in cui si fa sentire la voglia di qualcosa di dolce?
Ecco fatto.. la risposta è stata una marmellata di fragole rosso vivo, semplice e squisita.
Questa ricetta della marmellata di fragole è semplice e veloce da fare perché ci sono pochi ingredienti e la preparazione è molto semplice, l’unico tempo si riposo della frutta è in frigo per un paio d’ore, ma questo passaggio è fondamentale quindi non barare!
Questa marmellata di fragole apporta sulle 270-280 calorie per 100 grammi, quindi circa 32-35 calorie a cucchiaino!
Ma marmellata di fragole è una delle confetture più buone e dolci che esistono e si può preparare da aprile a luglio con le fragole di stagione.
La marmellata di fragole è deliziosa sia da spalmare sul pane o sulle fette biscottate, sia come salsa di accompagnamento della panna cotta, ma anche da sola a cucchiaiate ha il suo perché!
Dire che questa marmellata piace a tutti non è un’esagerazione, le fragole già da sole sono una quintessenza e trasformarle in una marmellata è qualcosa di irresistibilmente ghiotto.
Nella mia ricetta ho utilizzato una lista di ingredienti veramente piccolissima, per preparare la marmellata di fragole, oltre alle fragole ho usato un po’ di limone per dare una sferzata acidula e metà peso di fragole in zucchero.
800 g
50 minuti (+ tempo di riposo)
270 Kcal per 100 g
Ingredienti:
- 1 kg di fragole al netto
- 500 g di zucchero
- succo di 1/2 limone
Preparazione:
- Per preparare la marmellata di fragole come prima cosa lavale e tagliale a pezzi non troppo piccoli.
- Pesane 1 kg ed aggiungi 500 g di zucchero e il succo di 1/2 limone e lasciali macerare in frigo per un paio d’ore.
- Dopo 2 ore trasferisci le fragole in pentola ed accendi il fuoco.
- Lascia bollire a fuoco basso per circa 45 minuti, schiumando di tanto in tanto.
- Spegni il fuoco e frulla il tutto con il frullatore ad immersione, tranne due o tre mestoli in modo che rimanga qualche pezzetto di fragola nella marmellata.
- Rimetti la marmellata sul fuoco ad addensare per 15 minuti.
- Fai la prova del piattino, quindi versa un paio di gocce di marmellata su un piattino, aspetta che si raffreddi, inclina il piattino: se la la goccia cola piano significa che la marmellata è pronta.
- Invasa subito la marmellata in vasetti sterilizzati, invita con i tappi e capovolgili a testa in giù per creare il sottovuoto.
Approfondimento
Stagionalità e varietà di fragole
Esistono numerose varietà di fragole, quelle grosse con frutti di grandi dimensioni che maturano in autunno e fragole piccole in commercio dalla primavera fino all’autunno.
Come sterilizzare i vasetti
Per sterilizzare i vasetti di marmellata puoi scegliere se farlo in forno, in pentola tramite bollitura o a microonde.
La sterilizzazione dei vasetti al microonde è la più veloce, vanno messi al microonde riempiti per 1.3 con l’acqua per due minuti, va scolata l’acqua e sono pronti per essere riempiti.
I tappi invece anche se nuovi hanno bisogno di essere bolliti per 30 minuti in pentola coperti di acqua.
Quanto deve riposare una marmellata fatta in casa
La marmellata è pronta da mangiare dopo averla fatta riposare in un luogo fresco e al buio per 30 giorni e una volta aperta va mantenuta in frigo e chiusa sempre bene dopo ogni consumo.
Continua a leggere…
Marmellata Ricette: Marmellata di Fichi
Marmellata Ricette: Marmellata di Cipolle
Marmellata Ricette: Marmellata di Ciliegie
Marmellata Ricette: Marmellata di Albicocche