Home / Ricette / La Ricetta per Preparare la Pasta Fatta in Casa

La Ricetta per Preparare la Pasta Fatta in Casa

Qual’è la prima cosa che ti passa per la testa se ti dico pasta fatta in casa? Che seccatura impastare la pasta all’uovo per ottenere una sfoglia super sottile mi dirai…

Chi ha detto che fare la pasta fresca fatta in casa dev’essere per forza noioso e difficile? E così non è!

Tutto ciò che serve è un po’ di pazienza, gli ingredienti giusti e una macchina per la pasta, che non ti farà indolenzire la parte superiore del tuo corpo a forza di rotolare e spianare.. rotolare e spianare… storia vecchia!

Fortunatamente ti basta avere una semplice macchina per pasta all’uovo dotata di taglia pasta e non avrai più scocciature, che puoi condire ad esempio con un delizioso Sugo al Ragù alla Bolognese

Quindi, per questa pasta fatta in casa facile e veloce, ti occorre solamente farina, acqua, uova, latte e naturalmente una macchina per la pasta all’uovo!

Cosa ti serve per la pasta fatta in casa per 4 persone…
300g di farina di grano tenero
100g di farina di semola
1/2 cucchiaino di sale
2 uova grandi intere a temperatura ambiante
2 tuorli a temperatura ambiante
2 cucchiai di latte

Come devi fare…
Per preparare la pasta fresca fatta in casa come prima cosa devi setacciare le due farine e disporle a fontana sul piano di lavoro, formare in incavo al centro della fontana e aggiungere sale, le 2 uova intere + i 2 tuorli, il latte e inizia ad impastare, prima con una forchetta e poi con le mani.Nel caso l’impasto risulti in po’ secco, aggiungi un pochino d’acqua tiepida e continua ad impastare fino a formare una palla di pasta all’uovo bella liscia.

Avvolgi la palla di impasto nella pellicola trasparente e lasciala riposare in un luogo fresco ed asciutto per 40-50 minuti. Dopo il riposo, quando la palla di pasta all’uovo sarà bella elastica e morbida, inizia a stenderla in una sfoglia sottile.

Dividi l’impasto in 4 palline e falle passare  attraverso il rullo della macchina della pasta, diminuendo pian piano li spessore del rullo e creare una sfoglia sempre più sottile. Dopo diversi passaggi la pasta dovrebbe essere di uno spessore di 0,5 mm circa.

Ora puoi tagliare le tagliatelle che dovranno avere una diversa larghezza a seconda del formato scelto…

dai 5 ai 7 mm per le tagliatelle, 2-3 mm per i tagliolini e 1,5-2 cm per le pappardelle. Ed ecco fatto la tua pasta all’uovo pronta da cucinare, che all’occorrenza puoi anche congelare così com’è, naturalmente prima della cottura.

Prova questa pasta fatta in casa veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Pasta all’Uovo: Pasta con i Funghi
Pasta all’Uovo: Lasagne al Forno
Pasta all’Uovo: Tagliatelle della Nonna
Pasta all’Uovo: Cannelloni Ricotta e Spinaci
Pasta all’Uovo: Pappardelle Funghi e Pancetta

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *