Home / Ricette / Pizza Vegetariana Dietetica

Pizza Vegetariana Dietetica

pizza-vegetariana-dietetica
La pizza vegetariana dietetica di questa ricetta è quella che io definisco una finta pizza.

L’impasto della pizza è ormai super collaudato e se sei una fan della linea non puoi non provare a prepararla.

Questa pizza vegetariana light non è light per finta, lo è veramente, se ti dicessi qualche calorie ne apporta una intera rimarresti di stucco. Quante calorie ha una pizza senza mozzarella?

Considerando che una margherita apporta sulle 900 Kcal e se ci togliamo la mozzarella risparmiamo sulle 250 calorie, una pizza vegetariana senza pomodoro potrebbe apportare non meno di 700 calorie.

Per approfondire l’argomento calorie della pizza clicca qui.

Quante calorie ha la mia versione light? Apporta sulle 300 calorie!

Perché così poche?

Nella mia pizza ipocalorica non c’è farina, non c’è lievito, niente olio ma solo ingredienti leggeri e ricchi di fibre e proteine. L’impasto della pizza detta a che crosta è preparato con farina d’avena ottenuta dei fiocchi d’avena frullati, albumi, un paio di cucchiai di proteine in polvere del pisello, sale e rosmarino, l’impasto da solo apporta sulle 250 calorie!

Io ho acquistato le proteine del pisello qui. Le ho utilizzare perché seguendo una ricetta americana, diceva che grazie a questo tipo di proteine ottieni i migliori risultati e che con gli altri tipi di proteine non viene bene, quindi sono subito andata sul sicuro.

Poi puoi scegliere come farcirla, io in questo caso ho farcito la mia pizza light con degli spinaci lessi frullati con della ricotta, un po’ di mozzarella light e qualche pomodorino a fette.

Poi una volta cotta ho anche aggiunto qualche morbida foglia di insalata e il risultato è stato eccezionale!

Questa pizza è perfetta per chi non ha mai voglia di mangiarla per paura delle calorie, quindi ideale per chi è a dieta!

La puoi farcire con qualsiasi ingrediente come pomodoro e mozzarella, oppure con l’aggiunta di prosciutto cotto, carciofini, funghi.. quello che vuoi!

La cottura della pizza è un po’ differente, prima di prepara l’impasto, deve essere un po’ liquido, leggermente più consistente dell’impasto delle crespelle per intenderci. Una volta pronto si scalda una padella, si unge con l’olio, asciughi l’eccesso con della carta assorbente e ci versi qualche cucchiaiata di composto.

Cerca di spalmarlo bene in tutta la padella e cerca di farlo sottile, più la crosta viene sottile più gustosa sarà la tua pizza light.

Una volta spalmato, prendi un coperchio e chiudi, in pochi minuti la base della pizza di cuocerà e si staccherà facilmente dalla padella.

Ora girala e spegni subito il fuoco. Trasferiscila su una teglia foderata di carta forno, con il lato che ha cotto di più a sotto e farciscila.

Ora via nel forno a 200°C fino a doratura.

Ah.. c’è anche un segreto per far venire una bella crosticina croccante, poco prima di infornarla, con un pennello, ma va bene anche con un dito, ungi i bordi con un po’ d’olio.

Ok.. tutto qua! Ora tocca provare a farla! Fammi sapere come è andata!!! 😉

Porzioni
2 pizze
Tempo di Preparazione
30 minuti
Calorie
300 Kcal

Ingredienti:

  • 58 g di avena frullata
  • 1/2 tazza di albumi circa 120-130 g
  • 2 cucchiai colmi di proteine in polvere del pisello
  • rosmarino
  • ricotta di mucca
  • 1 mozzarella light
  • spinaci freschi lessati q.b..
  • sale q.b.

Preparazione:

  • Per preparare la pizza vegetariana light come prima cosa pesa 58 g di avena in chicchi e frullala a farina.
  • Amalgama l’avena frullata con gli albumi, le proteine in polvere, un pizzico di sale e qualche aghetto di rosmarino tritato (se piace).
  • Dovrai ottenere un composto non troppo denso, quindi dosa gli albumi in base alla consistenza aggiungendone ancora se necessario.
  • Cuoci la base della pizza in padella antiaderente con un filo d’olio, spalmandola con il dorso di un cucchiaio, quindi chiudi con un coperchio.
  • Capovolgi la pizza e cuoci solamente un paio di secondi anche sull’altro lato.
  • Sistema la base della pizza su una teglia foderata di carta forno e spalma la pizza con 2 cucchiai di ricotta amalgamata a spinaci lessati e tritati al coltello o frullati e un pizzico di sale.
  • Metti la pizza vegetariana light in forno a 200°C per 10 minuti ungendo la crosta della pizza con un filo d’olio.
  • Togli la pizza dal forno, cospargila con dei dadini di mozzarella e rimetti in forno per 5 minuti per far sciogliere la mozzarella.
  • Guarnisci con rosmarino fresco, pomodorini a fette e foglie di insalata.

Conservazione

La pizza una volta cotta può essere congelata. All’occorrenza può essere tolta dal congelatore e scaldata nel forno senza essere scongelata (va bene in entrambi i casi) per 6-7 minuti.

Redazione