Home / Ricette / Ricetta della Crostata di Fragole e Crema

Ricetta della Crostata di Fragole e Crema

Perché una crostata di fragole? Perché questa crostata di fragole e crema è stata un successo inaspettato e quasi commuovente direi.

I dolci sono sempre una delle sfide più difficili quando voglio preparare ricette dolci ipocaloriche, con il minor numenro di calorie, ma senza rinunciare al gusto dolce e zuccherino dei dolci più calorici.

La parte migliore di tutte poi… è quando come questa volta, basta solo una fetta di crostata di fragole e crema light, da accorgerti subito essere così delicata e fragrante, che non ha niente da invidiare alla classica crostata di fragole e crema particceria con le uova, il latte intero, il burro e tutto il resto!

Crostata di Fragole e Crema Light 200 calorie per fetta
C’è un meraviglioso senso di realizzazione quando riesco a cucinare un dolce leggero e dove il risultato finale è talmente delizioso, e lo sai quante calorie risparmi con questa crostata di fragole e crema light? Più di 300 calorie a fetta, perché la versione classica della crostata di fragole e crema pasticcera apporta 550 calorie a fetta!

Cosa ti serve per una Crostata di fragole e crema per 6-8 persone

per la base
300 g di farina bianca
125 g di yogurt bianco magro
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
1 pizzico di sale
1 uovo
per la crema light
1 l di latte scremato
100 g di farina
1 baccello di vaniglia (o 1 cucchiaino aroma vaniglia)
100 g di zucchero di canna
scorza di 1 limone
un pizzico di curcuma o zafferano per colorare la crema di giallo (opzionale)

Come devi fare
Per prima cosa devi dedicarti alla preparazione della crema light: inizia a bollire il latte con il baccello di vaniglia e la scorza del limone e toglila dal fuoco, non appena inizia a bollire. In una ciotola a parte mescola la farina, lo zucchero e il latte caldo, continuando a versare il latte bollente e mescolando fino a quando non si addensa e per ultima la curcuma per dare colore (o lo zafferano).

Ora trasferisci il composto sul fuoco e riporta lentamente a bollore per almeno 5 minuti e poi spegni. Ora passa a preparare la base della crostata di fragole: impasta lo zucchero con l’uovo, aggiungete quindi lo yogurt. Amalgamate bene il composto ed aggiungete quindi la farina, il lievito e la buccia del limone.

Lascia riposare l’impasto della crostata avvolto nella pellicola trasparente nel frigo per un’ora, poi stendi la pasta ad uno spessore di 3-4 mm e fodera una teglia da crostata infarinata, ricordandoti di bucherellarla sul fondo.

Elimina la pasta in eccesso nei bordi, punzecchia le estremità per far aderire tutta la pasta alle onde della teglia, coprila con la carta argentata riempita con i legumi secchi o del riso ed inforna a 190°C per 10 minuti.

Nel frattempo taglia le fragole e fettine, e a doratura avvenuta, togli la crostata dal forno, togli la carta con i legumi e aggiungici la crema light. Ora sistemaci sopra le fettine di fragole e come tocco di classe, cospargile di zucchero di canna ed inforna a 180°C per 10-15 minuti circa.

Prova questa crostata di fragole e crema light veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Dolci Light: Palline al Cocco
Ricette per Dolci: Tiramisù alle Fragole
Ricette di S. Valentino: Fragole e Cioccolato
Menu di S. Valentino: Mousse con Crema al Cioccolato Bianco

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *