Quello che vediamo oggi è un piatto davvero delizioso e delicato, perfetto per stare leggeri con un primo di pasta veloce e magro.
Le ricette con asparagi sono quasi sempre delle ricette ipocaloriche e leggere, perché grazie alle proprietà diuretiche degli asparagi ti permettono di preparare piatti saporiti, sani e con un basso contenuto calorico, ricette perfette proprio per ridurre il ristagno dei liquidi nei tessuti e quindi per sgonfiare.
Questa pasta agli asparagi apporta un grande quantitativo di fibre e di vitamine, primo piatto semplice ed estremamente salutare che si va veloce a preparare.
Si tratta di una pasta con crema di asparagi che solitamente si prepara nella stagione primaverile, dagli inizi di marzo a giugno.
Questo primo di verdure prevede un condimento per la pasta tanto facile quanto delicato e buono, una crema di asparagi semplicissima e saporita.
Per questa ricetta ho scelto un formato di pasta corta, ma puoi scegliere qualsiasi tipo di pasta, anche gli spaghetti.
La crema di asparagi è preparata con circa 6 asparagi lessati nel brodo vegetale, poi passati al mixer con la ricotta, la scorza del limone, sale e pepe e l’olio.
Grazie ad una cremina di soli asparagi e ricotta, prepari un condimento per la pasta molto veloce e genuino, poi grazie alla consistenza cremosa della salsa, sono certa che questa ricetta di verdure piacerà di certo a tutti.
Una porzione di questa pasta agli asparagi infatti, grazie all’utilizzo di poco olio e di pochi grassi ha solamente 360 calorie a porzione.
2 persone
30 minuti
360 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta
- 5-6 asparagi
- 100 g di ricotta
- la scorza grattugiata di 1/4 di limone
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta con la crema di asparagi ai quali avrai eliminato la parte dura del gambo, come prima cosa lessa gli asparagi nel brodo vegetale fino a farli intenerire.
- Scola gli asparagi, tamponali leggermente e versali nel mixer assieme alla ricotta, un pizzico di sale, pepe e un po’ di scorza di limone grattugiata finemente.
- Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata.
- Condisci la pasta con la crema di asparagi, mescolando a fiamma bassa unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Continua a leggere…
Ricette con Asparagi: Risotto con le Ortiche
Ricette con Asparagi: Fesa di Tacchino al Limone
Ricette con Asparagi: La Zuppa di Farro
Ricette con Asparagi: Zuppa di Cavolfiore Viola
Ricette con Asparagi: Risotto agli Asparagi