Quando arriva la bella stagione io impazzisco! Perché il sole e il caldo è sinonimo che i fiori di zucca son pronti, ma visto che la stagione dei fiori di zucca dura un batter d’occhio, quindi trovare delle fantastiche ricette con i fiori di zucca, per me è una necessità!
Giugno, luglio ed agosto io mi preparo un sacco un sacco di ricette con i fiori di zucca, come appunto la ricetta di oggi, una pasta con i fiori di zucca che spacca!
E poi le mie ricette con i fiori di zucca non sono mai troppo caloriche, perché già di loro sono squisiti e basta veramente poco per creare piatti saporiti e leggeri che hanno come ingrediente di base i fiori di zucca. La ricetta della mia pasta con i fiori di zucca di oggi, ha solamente 342 calorie a porzione circa.
Cosa ti serve per uno zabaione per 4 persone…
- 320 g di pasta rigata (io ho usato una pasta al torchio)
- 1 pomodoro maturo
- 1 noci di burro
- 1 pizzico di aglio tritato
- 1 scalogno tritato
- 3 fette di prosciutto crudo tagliato a fette sottili
- circa una ventina di fiori di zucca
- 1 cucchiaio di olive nere a pezzettini
- mix di basilico, prezzemolo, origano
- parmigiano grattugiato fresco q.b.
Cosa devi fare…
- Per preparare la crema al mascarpone leggera come prima cosa devi portate una pentola di acqua a bollore, poi prepara una ciotola di acqua ghiacciata per immergere i pomodori.
- Incidi sul pomodoro una croce superficiale con il coltello e buttalo in acqua bollente per 10 secondi, poi direttamente nell’acqua ghiacciata per far si che si spelli più facilmente senza cuocere.
- Taglia il pomodoro a pezzetti piccolissimi e mettilo da parte.
- Metti il sale nell’acqua in cui hai cotto il pomodoro e butta la pasta. Mentre la pasta cuoce, prepara il condimento per la pasta con i fiori di zucca, quindi sciogli una noce di burro in una padella e lasciaci soffriggere l’aglio e lo scalogno per 1 minuto. Aggiungi il pomodoro, sale e pepe e lascia cuocere 3 minuti.
- Aggiungi il prosciutto, i fiori, le olive e le erbe aromatiche e scola la pasta al dente. Fai saltare la pasta con i fiori di zucca aggiungendo un po’ di acqua di cottura, in modo che si crei una bella cremina.
- Spolvera di parmigiano grattugiato fresco e mescola ancora, in modo che la salsa della pasta ai fiori di zucca si aggrappi in modo uniforme.
Prova questa pasta con i fiori di zucca veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Fiori di Zucca Ricette: Fiori di Zucca Ripieni
Ricette con Fiori di Zucca e Zucchine: Risotto e Zucchine
Ricette con Fiori di Zucca: Lasagne alle Verdure
Ricette con Fiori di Zucca e Zucchine: Lasagne Vegetariane