Home / Ricette / Ricette con il Pesto: Spaghetti al Pesto Pomodorini e Aglio

Ricette con il Pesto: Spaghetti al Pesto Pomodorini e Aglio

Specialmente in estate, quando fa caldo e la voglia di mettersi al fornelli scarseggia, le ricette con il pesto mi salvano sempre il pranzo infrasettimanale.

La ricetta veloce e leggera di oggi sono degli spaghetti al pesto e pomodorini veramente ottimi, sia perché rimangono freschi e leggeri, grazie ad un pesto più leggero e con meno olio, ma sopratutto perché si preparano in pochissimi minuti.

Tempo di far lessare la pasta ed in sugo è già pronto da un pezzo, perché di pesto io ne preparo sempre tanto e lo congelo in vasetti monoporzione. Il resto della ricetta consiste solamente nel far insaporire un filo d’olio con aglio e pomodorini ed il gioco è fatto!

Una porzione dei miei spaghetti al pesto e pomodorini ha solamente 380 calorie, quindi un primo piatto leggero ed appetitoso ideale per l’estate.

Cosa ti serve per degli spaghetti al pesto e pomodorini per 2 persone…
140 g di spaghetti n.5
5-6 pomodorini
un filo d’olio
1 spicchio d’aglio tritato
pesto già pronto (dosi per 4 pax):
una manciata di basilico
2 cucchiaini di pinoli
1 spicchio d’aglio bello grosso
1 cucchiaino di parmigiano abbondante
sale grosso e pepe
2 cucchiai d’olio

Come devi fare…
Per preparare gli spaghetti al pesto e pomodorini e aglio come prima cosa metti a lessare la pasta in abbondante acqua salata e scongela il pesto come ho fatto io o preparane un po’ in 5 minuti.

Il mio pesto leggero lo preparo con una manciata di basilico, 2 cucchiaini di pinoli, 1 spicchio d’aglio bello grosso, 1 cucchiaino di parmigiano abbondante, sale grosso, pepe, solo 2 cucchiai d’olio e via con il frullatore. Se ce l’hai sarebbe ideale usare un mortaio con pestello per  ridurre in crema il pesto ma io non ce l’ho e, va bene lo stesso.. 😉

Metti una padella antiaderente sul fuoco con 1 spicchio d’aglio e lascialo soffriggere leggermente, quindi aggiungi i pomodorini tagliati in quarti e lasciali appassire leggermente per qualche minuto. Aggiungi due cucchiai di pesto e…

…siccome avendoci messo poco olio, il pesto sarà poco olioso, aggiungi pure un mestolino di acqua di cottura della pasta per creare una bella cremina. Scola gli spaghetti al dente e falli saltare nel sugo al pesto e pomodorini.

Et voilà.. una delle ricette con il pesto più veloci e buone che puoi preparare per pranzo.

Continua a leggere…
Ricette con il Pesto: Pasta al Pesto Light
Ricette con il Pesto: La Ricetta delle Lasagne al Pesto
Ricette con il Pesto: Ricetta e Calorie della Pizza al Pesto
Ricette con il Pesto: Orecchiette al pesto di Broccoli

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *