Home / Ricette / La Ricetta delle Orecchiette con i Broccoli

La Ricetta delle Orecchiette con i Broccoli

Non avevo mai pensato di cucinare le orecchiette con i broccoli a modi pesto, ma non appena mi sono imbattuta in un ristorante che mi proponeva delle orecchiette con i broccoli presentate come pesto cremoso e delicato beh… ho subito deciso di provarle a cucinare a casa mia!

Non avevo mai pensato di fare un pesto di broccoli prima di allora, ma mi è bastato assaggiare queste orecchiette con i broccoli per volerle subito provare a replicare nella mia cucina.. ma replicare in chiave leggera e con poche calorie!

Non c’è niente di paragonabile… queste orecchiette con i broccoli sono così buone e delicate che non sembrano affatto light!! La ricetta originale di queste orecchiette con i broccoli infatti,  prevedeva l’uso di due ingredienti molto calorici e grassi: la salsiccia e il mascarpone, indubbiamente squisiti, ma che pero’ facevano lievitare le calorie del piatto a ben oltre le 600 calorie a porzione.

Quindi per tagliare un sacco di calorie e trasformare queste orecchiette con i broccoli in una ricetta light, ho sapientemente sostituito il mascarpone con la ricotta magra di mucca e la salsiccia con del macinato magro di manzo e devo ammettere che questa mia variante leggera, non ha nulla da invidiare alla tanto grassa versione con salsiccia e mascarpone! La mia interpretazione leggera delle orecchiette con i broccoli, ha solamente 370 calorie a porzione!

Usare il macinato infatti mi è piaciuto molto… anche più di quanto avessi immaginato! Le orecchiette poi sono perfette come scelta di pasta perché si aggrappano al pesto di broccoli e creano una salsa cremosa e avvolgente. 😉

Cosa ti serve per le orecchiette con i broccoli per 4 persone…
320g di orecchiette
200g di macinato di manzo magro
1/2 cipolla tagliata a cubetti
3 spicchi d’aglio tritati
500g di broccoli
4 noci tritate
parmigiano grattugiato fresco q.b.
40g di ricotta magra di mucca
sale e pepe qb

Come devi fare…
Per preparare le mie orecchiette con i broccoli come prima cosa inizia a far bollire una pentola piena di acqua salata, aggiungi i broccoli e lascia cuocere per un paio di minuti.Scola i broccoli e trasferiscili in un frullatore, ma ricordati di mettere da parte qualche foglia verde dei broccoli per decorare il piatto.

Aggiungi le noci, 2 spicchi d’aglio, il parmigiano, la ricotta, sale e pepe e inizia a frullare il tutto. Metti il pesto da parte e nel frattempo scalda una padella antiaderente e senza aggiungere nessun grasso, ma solamente un goccio d’acqua, aggiungi uno spicchio d’aglio, la cipolla tagliata finemente e cuoci per qualche minuto, diciamo fino a quando la cipolla diventa morbida.

Ora aggiungi il macinato magro di manzo e prosegui la cottura fino a doratura, diciamo circa 8/10 minuti.

 

Nel frattempo puoi cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata e una volta cotte aggiungile alla salsa, mettendo da parte 1 bicchiere di acqua di cottura. Amalgama bene le orecchiette alla salsa e al momento di servire puoi aggiungere dei broccoli appena sbollentati e parmigiano.

Continua a leggere…
Ricette Italiane: Penne all’Arrabbiata

Ricette Italiane: Spaghetti Pomodorini e Mozzarella
Ricette Italiane: Arancini di Riso
Ricette Italiane: Cannelloni Ripieni
Ricette Italiane: Lasagne alla Bolognese

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *