Home / Ricette / Ricette Facili: La Ricetta delle Lasagne alla Bolognese

Ricette Facili: La Ricetta delle Lasagne alla Bolognese

La ricetta delle lasagne alla bolognese con meno calorie è molto facile da fare, ti basta solamente preparare un ragù alla bolognese magro, quindi di carne macinata magrissima e  besciamella light, che apporta molte meno calorie della besciamella classica da quasi 200 calorie per 100 grammi.

Ho ripreso la ricetta dal sito di un mio carissimo amico, Stefano di cucinare.meglio.it, ma come sempre ho cercato di modificarla per renderla meno calorica!

Gli ingredienti sono pochi e questa è una delle ricette facili migliori da fare quando hai gente a cena, le lasagne alla bolognese sono infatti una delle ricette facili per eccellenza quando vuoi gustarti un piatto notoriamente calorico.

Con piccole variazioni può diventare una ricetta ideale per chi ci tiene alla linea, e poi le mie lasagne alla bolognese possono essere spacciate per una vera e propria bomba calorica!

Ma vediamo le calorie.. le mie lasagne alla bolognese hanno sulle 500 calorie a porzione, che se paragonate alla ricetta delle lasagne alla bolognese tradizionali con ben 670 calorie a porzione, da qui si vede subito il grande taglio calorico che c’è stato!


4 persone

60 minuti

550 Kcal a persona

Ingredienti:

  • 6 fogli di pasta fresca già pronta sfoglia sottile
  • 400 g di ragù alla bolognese
  • 350 g di besciamella preparata con
  • 50 g di parmigiano

Preparazione:

  • Per preparare le lasagne alla bolognese come prima cosa stendi sul fondo della teglia uno strato di besciamella.
  • Sistema uno strato di pasta secca, uno di besciamella piuttosto lenta, uno di ragù ed una manciata di parmigiano.
  • Stendi un secondo strato di pasta, versa un cucchiaio colmo di besciamella, uno di ragù ed una manciata di parmigiano.
  • Termina con l’ultimo strato di pasta, uno di besciamella e ricopri con qualche cucchiaiata di ragù e una manciata di parmigiano.
  • Cuoci le lasagne in forno a 180°C gradi per 45 minuti, coprendo la teglia con un foglio di alluminio per i primi 35 minuti e gli ultimi 10 senza per far gratinare.

Continua a leggere…
Ricette Facili: Pappardelle Funghi e Pancetta
Ricette Facili: Insalata di Pasta
Ricette Facili: Pasta al Forno Light
Ricette Facili: Polpette di Melanzane
Ricette Facili: Pasta Fredda

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *