Home / Ricette / Ricette con la Carta di Riso: Involtini di Carne in Carta di Riso

Ricette con la Carta di Riso: Involtini di Carne in Carta di Riso

Ahhh .. se questa non è una ricetta particolare e moderna, dimmi tu cos’è?

Sono degli involtini di carne avvolti nella carta di riso molto simili agli involtini primavera che si mangiano dal cinese, ma niente frittura e niente cottura al vapore!

Le ricette con la carta di riso sono un modo meraviglioso per preparare piatti leggeri, con poche calorie, specialmente adesso che si sta avvicinando in Natale e come tutti gli anni… ci tenta con decine di piatti troppo calorici e troppo buoni!

Per salvaguardare la linea quindi, questa è una delle ricette con la carta di riso più azzeccate che puoi preparare in vista delle abbuffate di Natale, visto che uno dei miei involtini di carne di tacchino o di pollo, scegli tu il tipo di carne, semplicemente avvolti in carta di riso ha solamente 83 calorie al pezzo.

I fogli di carta riso li trovi tranquillamente nei negozi di alimenti cinesi e anche gli spaghetti di riso non sono affatto un problema anzi, gli spaghetti di riso li trovi anche al supermercato ormai!

Quindi non hai scuse.. gli involtini di carne sono certa, entreranno di diritto nella lista dei tuoi piatti light preferiti da ora in avanti!

Cosa ti serve per gli involtini di carne in carta di riso per 4 persone…
12 fogli di carta di riso
tacchino o pollo arrosto avanzato
salsa di soia tappo rosso q.b.
olio di sesamo q.b
aceto di vino q.b
2 carote a cubetti
2 cetrioli a striscie
lattuga q.b
alfalfa o erba medica (ma se non la trovo va nno bene i germogli di soia)
coriandolo tritato q.b
spaghetti di riso cinesi

Come devi fare…
Per preparare la mia ricetta con la carta di riso tutta speciale, come prima cosa devi prendere gli spaghetti di riso e metterli a bagno con dell’acqua tiepida e lasciarli riposare per un po’ fino a quando sono belli morbidi, diciamo 5 minuti.

Nel frattempo taglia il cetriolo a strisce, la carota a cubetti piccolissimi e sfilaccia il tacchino avanzato o il pollo, ricavandone tante strisce irregolari.  Metti insieme il tacchino con carote e cetriolo, quindi condisci il tutto con della salsa di soia tappo rosso, aceto di vino e un po’ di olio di sesamo.

Gli ingredienti liquidi sono da aggiungere a occhio perché servono ad inumidire il tacchino che altrimenti resterebbe troppo secco. Ora aggiungi una spolverata di coriandolo tritato, mescola bene, quindi il ripieno degli involtini di carne è fatto! E ora per la parte davvero divertente… arriva la carta di riso!

Prendi i fogli di carta di riso, quindi utilizzando lo stesso procedimento che abbiamo usato per gli spaghetti di riso, immergi i fogli di carta di riso nell’acqua calda e appena sono morbidi toglili dall’acqua, appoggiali in un piano di lavoro e sistema al centro un mucchietto di spaghetti di riso, poi un paio di pezzi di lattuga e dell’alfalfa o germogli di soia,  alcune strisce di cetriolo e…

…termina gli involtini di carne con una manciatina di tacchino condito alla maniera orientale, ma va bene anche il pollo.

Ora arrotola l’involtino di cane nella carta di riso sollevando prima i 2 lati più corti e poi arrotolando l’involtino da uno dei 2 lati più lunghi, come nella foto e il gioco è fatto!

Continua a leggere…
Secondi Piatti Ricette: Involtini di Carne di Vitello
Ricette di Manzo: Involtini Carne di Manzo
Cucinare la Carne: Involtini di Carne di Pollo con Pistacchi e Rucola
Ricette con Melanzane: Involtini di Melanzane

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *