E ora… grazie ai nostri amici della romagna prepariamo dei goduriosi nidi di rondine.
Fantastici nidi di rondine a strati con besciamella, formaggio e prosciutto, una bella spolverata di parmigiano.. per dei nidi di rondine ultra cremosi.
La bellezza dei miei nidi di rondine è che si possono preparare in tante maniere diverse e quindi puoi preparare nidi di rondine vegetariani senza prosciutto, ma quasi tutte le verdure possibili ed immaginabili, ma io preferisco sempre gli spinaci o i funghi, nidi di rondine veloci con la sfoglia già pronta, oppure dei nidi di rondine light con della ricotta al posto della besciamella!
Ma oggi voglio preparare dei nidi di rondine leggerissimi con della besciamella light prosciutto sgrassato e formaggio.. una delizia con solamente 99 calorie a nido.
Cosa ti serve per 15-18 nidi di rondine…
Besciamella light
- 8-10 fette di prosciutto cotto Snello “Rovagnati” tagliate sottili
- 8-10 fette di formaggio come emmentalier o mozzarella
- parmigiano q.b.
Come devi fare…
- Per preparare i miei nidi di rondine come prima cosa devi preparare la besciamella light e poi sbollentare per un paio di minuti in acqua salata la pasta per lasagne pronta.
- Stendi la pasta per lasagne sbollentata sopra uno strofinaccio, stendi uno strato di besciamella light, uno di prosciutto cotto, uno di emmental o mozzarella e spolvera con il parmigiano.
- Arrotola le sfoglie dei rotoli il più possibile stretti e sistemali in frigo per una mezz’oretta in modo che i rotoli di nidi di rondine si compattino.
- Taglia i rotoli in singoli nidi di rondine e sistemali su di una teglia da forno, cospargi con parmigiano ed inforna a 180°C fino a quando il formaggio non si è sciolto ma niente di più.
Prova questi nidi di rondine veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venuti fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette Romagnole: Piadina Romagnola Light!
Ricette Romagnole: Rustici Light con i Panzerotti di Piadina
Ricette Romagnole: Sugo al Ragù alla Bolognese
Ricette Romagnole: La Ricetta delle Lasagne alla Bolognese