Il pan di spagna è uno degli ingredienti che stanno alla base delle torte più buone e caloriche che esistono.
Ma a volte preparare torte light non è semplice, visto che con solamente il pan di spagna, senza nessun tipo di crema o guarnizione aggiuntiva, arriviamo a ben 314 calorie per 100 grammi, ma nella mia versione del pan di spagna light che vediamo tra poco, ho dato un bel taglio alle calorie.
Il mio pan di spagna leggero ha solamente 180 calorie per 100 grammi.
Utilizzando con qualsiasi ricetta di torte light e dolcetti ipocalorici questo pan di spagna leggero e con poche calorie, potrai cucinare delle fantastiche torte light e mantenere bassissime le calorie senza variarne il gusto.
Cosa ti serve per un Pan di Spagna leggero per 6 persone…
- 3 uova
- 90g di zucchero
- 100g di farina
- 50g di fecola
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vaniglia
Come devi fare…
- Per preparare il pan di spagna light con poche calorie, prima di tutto devi frullare a per almeno 15 minuti con uno sbattitore a frusta le uova con lo zucchero e la vaniglia, finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.
- Ora puoi aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente all’impasto con un cucchiaio di legno, in modo che i composto incorpori quanta più aria possibile, senza però smontarlo.
- Questa fase è la più importante, perché viene incorporata tutta l’aria necessaria affinché la torta diventi davvero soffice e spugnosa, anche senza lievito.
- Una volta fatto questo, versa l’impasto al centro di uno stampo rettangolare bene imburrato e infarinato, livellandolo bene con un paio colpi sul tavolo con la teglia piena, e inforna il pan di spagna a 150°C, naturalmente in forno già caldo, per circa 30 minuti.
Consiglio: Se vuoi un pan di spagna più sottile, utilizza due teglie posizionando due griglie in forno, in modo da cuocerle insieme.
Prova questo pan di spagna leggero veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!
Continua a leggere…
Torte Light di Pasqua: La Pastiera Napoletana
Torte Light: La Colomba Light
Torte Light: La Cassata Siciliana
Foto: thelittleteochew.com – pastrypal.com – temptationspatisserie.wordpress.com