Con l’autunno che avanza, è normale aver voglia di mangiare qualcosa di caldo e appetitoso, ma con quello che la stagione fredda ha da offrirci, la cosa migliore è sfruttare la miriade di ingredienti invernali, come per l’appunto la zucca.
E con i colori brillanti dell’autunno, che vanno dall’arancio al rosso, non c’è momento migliore dell’anno per comprare una bella zucca e dilettarci in qualche ricetta light. La cosa che solitamente si ama fare d’inverno, è rientrare a casa la sera, dopo un pomeriggio troppo freddo e piovoso e preparare una cena che ti riscalda, ti riempie e ti soddisfa, l’ideale per una grigia e triste giornata d’autunno.
Eh…si, ma se la cosa difficile in cucina per chi ama stare leggeri, è riuscire a preparare un piatto saporito ma anche leggero, con poche calorie, se hai la zucca come ingrediente principale, non hai proprio di questi problemi!
Si, perché la zucca in sé, ha pochissime calorie, solo 18 per 100 grammi, tanto che viene spesso usata nella cucina dietetica appositamente per alleggerire le ricette sia dolci che salate, o in sostituzione ad ingredienti troppo calorici!
Cosa ti serve per una crema di zucca 2 persone…
- 200g di zucca
- 1 cucchiaino di olio extra di oliva
- 1/2 cipolla piccola tritata
- 1 piccolo pizzico di cannella
- 1 tazza di brodo vegetale
- Sale q.b.
- 2 cucchiai di crema di yogurt greco
Come devi fare…
- Taglia la zucca a fette e con un cucchiaio elimina i semi e i filamenti, poi spennellala con un po’ di olio e cospargila di sale. Metti la zucca in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora circa, fino a quando risulta morbida e dorata.
- Quando la zucca è pronta, toglila dal forno e lasciarla raffreddare un po’, poi rimuovi delicatamente la buccia. Riscalda 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente e aggiungi la cipolla tritata finemente, soffriggendola fino a quando risulti bella morbida, poi aggiungi la zucca sbucciata, la cannella, il brodo vegetale poco alla volta ed il sale.
- Fai bollire 5 minuti o finchè la zucca risulterà cotta e dolce e poi passala al frullatore stando attenta a lasciare sempre il coperchio del frullatore leggermente aperto perché il composto bollente potrebbe creare troppa pressione.
- Per servire versa la crema di zucca ben calda in due ciotole e guarnisci con un cucchiaio di crema di yogurt greco.
Prova questo piatto di crema di zucca veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette Zucca: La Zuppa di Zucca
Cucinare a San Valentino: Zuppa di Cavolfiore Viola
Lo Yogurt Greco come Snack Ipocalorico
5 Modi per utilizzare lo Yogurt in Sostituzione ai Grassi
Foto: growlink.co.nz – veggiebelly.com – ellenaguan.blogspot.it