Home / Ricette / Piatti di Pesce: Sugo alle Vongole

Piatti di Pesce: Sugo alle Vongole

Forse il sugo alle vongole rosso è uno dei piatti di pesce che cucino più spesso, perché da quando ho iniziato a dilettarmi ai fornelli con le mie ricette rivisitate in chiave light, mai come questa ricetta mi ha tanto meravigliato!

Ho sempre avuto un debole per il sugi alle vongole, sia il classico sugo alle vongole bianco senza pomodoro, ma da quando ho sperimentato questa variante rossa, devo ammattere che essendo così facile e così gustosa, questo sugo alle vongole rosso mi ha catturata! Piatti di Pesce: Spaghetti alle Vongole

Questa ricetta poi è molto leggera, è uno dei piatti di pesce più buoni e freschi che puoi cucinare per l’estate, visto che questo sugo alle vongole e pomodoro con 80 grammi spaghetto o linguine, tocca solamente le 320 calorie a porzione, per un pranzo leggero ma super gustoso.

La morbidezza delle vongole poi si sposa benissimo con la cremosità della polpa dei pomodori maturi, ma come in tutte le ricette che si rispettino, anche per il sugo alle vongole in rosso c’è un segreto: l’acqua delle vongole.

Prelevare l’acqua delle vongole, filtrarla ed aggiungerla al sugo è il vero tocco di classe responsabile del gusto frizzante e deciso di questa ricetta, che ovviamente aggiunge un livello di difficoltà al piatto, ma un po’ di complessità in cucina non ha mai fatto male a nessuno, se il gusto a tavola fa la differenza!

Cosa ti serve per un sugo alle vongole per 4 persone…
2 cucchiaini di olio d’oliva
1 kg di vongole veraci
100 g di pomodoro in pezzi o di passata
2 spicchio d’aglio
1/4 cucchiaino peperoncino tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e pepe

Come devi fare…
Per preparare il mio sugo alle vongole in rosso, come prima cosa devi aprire le vongole, quindi mettile a bagno in acqua e sale per 2-3 ore a spurgare, poi metti una pentola sui fuoco, aggiungici le vongole e chiudi con il coperchio.

Una volta aperte, sguscia quasi tutte le vongole, lasciandone qualcuna intera, filtra l’acqua cfhe hanno rilasciato i molluschi per eliminare ogni residuo di sabbia e metti da parte le vongole sgusciate immerse nella loro acqua appena filtrata.

Ora dedicati alla preparazione del sugo al pomodoro, metti una padella sul fuoco con olio, aglio e peperoncino, lascia soffriggere per un minuto, aggiungi l’acqua delle vongole con le vongole sgusciate all’interno e qualcuna intera come decorazione, aggiungi ora anche la polpa di pomodoro in pezzi o la passata a seconda dei gusti, sale e pepe e lascia cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti.

Una volta che il sugo alle vongole si sarà addensato puoi aggiungere il prezzemolo tritato, aggiustare di sale se necessita e naturalmente cuocere la pasta al dente!

Prova questo sugo alle vongole veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Piatti di Pesce: Pasta con le Cozze
Piatti di Pesce: Antipasto di Pesce
Piatti di Pesce: Risotto ai Frutti di Mare
Piatti di Pesce: Paella di Pesce

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *