Home / Ricette / Ricette Natalizie: Biscotti di Natale

Ricette Natalizie: Biscotti di Natale

Adoro questi biscotti di Natale! La pasta è deliziosa, naturalmente poco calorica visto che a Natale con panettoni e cioccolata a go go, avere qualche ricetta meno calorica è fondamentale!

Quello che voglio fare oggi, è insegnarti a preparare dei biscotti di Natale dietetici, che potrai far assaggiare durante le feste ad amici e parenti senza che si accorgano che sono dei biscotti di Natale light, perché non sembra affatto che hanno solo 30 calorie al pezzo!

La cosa che mi piace di più di questi biscotti di Natale è naturalmente la parte calorica, ma a parte questo, fare la decorazione dei biscotti di Natale è ogni anno un gran divertimento!

Per decorare questi biscotti di Natale non uso la solita glassa colorata, ma uso una specie di smalto fatto con il tuorlo dell’uovo, il colorante alimentare e l’acqua, il tutto guarnito con un mix di zucchero a velo, un goccio di latte e un paio di cucchiai di albumi. Questa decorazione fa diventare i biscotti di Natale belli luccicanti e bellissimi da vedere, quindi volendo, biscotti di Natale perfetti anche da regalare!

Cosa ti serve per 45 biscotti di Natale…
Per l’impasto dei biscotti di Natale:
200 gr di farina oo
50 gr di farina di riso o fecola
50 gr di olio
55 gr di fruttosio
80 gr di latte scremato
1 cucchiaino di miele
1 vanillina
1 pizzico di sale
metà bustina di lievito
Per lo smalto dei biscotti di Natale:
tuorlo
acqua
colorante alimentare di vari colori
Per la glassa bianca dei biscotti di Natale:
zucchero a velo
latte
albumeCome devi fare…

Per preparare i biscotti di Natale ipocalorici come prima cosa devi impastate tutti gli ingredienti e stendete la pasta molto spessa, diciamo di circa 1 cm. Ora arriva la parte divertente! Premendo con le formine crea tanti piccoli biscotti di Natale dalle forme più svariate, utilizzando più impasto possibile.

Posiziona i biscotti di Natale su di una teglia leggermente unta, oppure ricoperta di carta da forno e inizia a preparare lo smalto colorato per decorare. Ti basta separare un uovo, riservando il bianco. Nel tuorlo aggiungi 1 cucchiaino di acqua e mescola bene. Questo composto di tuorlo e acqua lo puoi utilizzare per fare più colori, quindi suddividilo in più di una ciotolina, oppure usa più tuorli

A questo punto aggiungi un paio di gocce di colorante alimentare per ogni colore che vuoi fare, come ad esempio il verde. Quindi basta mescolare con una forchetta. Ripeti anche per il rosso e così via..

Prendi un pennello a setole morbide in modo che non graffi e divertiti a colorare i tuoi biscotti di Natale ancora crudi con gli smalti colorati. Continua fino al termine dei biscotti poi mettili in forno a cuocere a 180° per circa 8 minuti. Ma aspetta … non abbiamo ancora finito…

Una volta che i biscotti di Natale saranno freddati, per dare un po’ di definizione, unisci circa 90 g di zucchero a velo con 125 ml di latte e un paio di cucchiai di albumi, mescola bene e…

…metti il composto in una tasca da pasticcere con una punta molto fine e decora i biscotti di Natale creando i bordi e dando l’effetto che più ti piace.

Se vuoi una glassa colorata, ti basta aggiungere un paio di gocce il colorante alimentare che più ti piace. Poi se hai delle decorazioni, come delle palline argentate o altro, puoi aggiungerle e dare un tocco ancor più particolareggiato ai tuoi biscotti di Natale.

Continua a leggere…
Ricette Natalizie: Biscotti ad Albero di Natale
Ricette Natalizie: Biscotti di Natale allo Zenzero
Ricette Natalizie: Biscotti di Natale per Bambini Panpepato
Ricette Natalizie: Biscotti con Gocce di Cioccolato
Ricette Natalizie: Biscotti di Natale Pan di Zenzero

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *