Beh, ho appena finito di mangiare la mia crostata alla crema con la mia pasta frolla light dal sapore… dannatamente deliziosa!
Soprattutto se abbinata con ripieni cremosi come una crema leggera di limoni, o una leggera crema pasticcera fatta in casa e un po’ di frutta fresca o secca, questa pasta frolla light dà il meglio di se.
E vista la quantità ridicola di tempo necessario per la preparazione della pasta frolla light, dalle minime quantità di calorie che fornisce, e dal sapore eccellente che ha, ti consiglio vivamente di sostituirla a tutte le tue preparazioni dolci con la pasta frolla e risparmiare un sacco di calorie. Puoi decidere se preparare la pasta frolla con farina “00” e zucchero bianco, oppure come ho fatto io, usando la farina integrale e lo zucchero di canna… è la stessa cosa a livello calorico, ma a me piace più quella integrale… va a gusti!
Con le 430 calorie per 100 g della classica pasta frolla con un sacco di burro e uova, potrai preparare solamente ricette caloriche e non adatte ad una dieta, ma con la mia leggera pasta frolla, hai solamente 120 calorie per 100g così da poter preparare dolci light, crostate leggere e crostatine ipocaloriche!
Cosa ti serve per la pasta frolla light per 8 persone…
200g di farina integrale o di farina “00”
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di lievito in polvere
sale
Come devi fare…
Per preparare la mia pasta frolla light come prima cosa devi versare la farina a fontana sulla spianatoia, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti e gradualmente dell’acqua, fino ad amalgamare il tutto ed ottenere un impasto morbido ed elastico.
Stendi l’impasto col mattarello, infarinando la superficie di lavoro e sistema la pasta frolla su uno stampo di 20 cm di diametro.
Punzecchia la pasta sul fondo con i rebbi di una forchetta ed aggiungi la farcia che desideri. La pasta frolla light va cotta in forno per 30-35 minuti a 180°C.
Prova questa pasta frolla light perché è veramente deliziosa e leggera… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette Senza Uova e Senza Burro: Biscotti allo Yogurt
Ricette Senza Uova e Senza Burro: La Ricetta della Panna Montata Light
Ricette Senza Uova e Senza Burro: Pasta Sfoglia Light
Ricette Senza Uova e Senza Burro: Biscotti Senza Uova