Anche se ora è possibile acquistare la pasta sfoglia già pronta, questo non significa che sia una pasta sfoglia più leggera, ma con le sue 1290 calorie a sfoglia, quella industriale non si addice un granché ad un’alimentazione dietetica.
Purtroppo le ricette di base sono notoriamente tutte molto caloriche, quindi l’unico modo per ottenere una pasta sfoglia veramente leggera e con pochissime calorie, è quello di prepararla tu stessa seguendo la mia ricetta della pasta sfoglia light!
Facendo la pasta light tu stessa, ottieni una delle ricette di base veramente eccezionali, che puoi usare spessissimo per poter gustare ricette leggere con la pasta sfoglia.
La mia pasta sfoglia light ha solamente 128 calorie a porzione.. contro le 206-215 calorie a porzione della classica pasta sfoglia.
Cosa ti serve per la pasta sfoglia light…
200 g di farina
115 g di yogurt bianco
70 g acqua fredda
un pizzico di sale
Come devi fare…
Per preparare la pasta sfoglia light come prima cosa devi prendere un robot da cucina e metterci dentro la farina setacciata, l’acqua fredda, lo yogurt e il pizzico di sale e lascia lavorare l’impasto fino che si formi una palla.
Togli l’impasto della pasta sfoglia light dal mixer, avvolgila nella pellicola e mettila a riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Stendi la pasta sfoglia e mettila in una tortiera foderata con carta forno con sopra dei legumi secchi e falla cuocere a 180°C per circa 10 minuti. Togli la pasta sfoglia dal forno, togli i legumi e lasciala raffreddare.
Ora divertiti a farcire la torta salata light con qualsiasi ingrediente leggero, io la trovo squisita con zucchine, scalogno, arrosto di tacchino e sottilette light, oppure con cipolla, ricotta e zucchine, ma anche con una base di crema di zucca (fatta con olio e cipolla appassita, zucca e brodo mano a mano che si asciuga) e uno strato di ricotta di mucca amalgamata a dei piselli. Inforna la torta salata farcita a 180° e lasciala cuocere per circa 20 minuti e…
Prova questa pasta sfoglia light veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette di Base: Ricetta della Pasta Biscotto Light
Ricette di Base: La Crema Pasticcera Light
Ricette di Base: Ricetta della Panna Acida
Ricette di Base: La Glassa Light
Ricette di Base: La Ricetta del Pan di Spagna Light