Home / Ricette / Ricette per Ultimo dell’Anno: Pasta Biscotto

Ricette per Ultimo dell’Anno: Pasta Biscotto

Questa è la più elementare ricetta per fare una pasta biscotto leggera e perfetta per qualsiasi preparazione dolce.

La mia pasta biscotto è scura, perché è al cacao, ma non ti nascondo che secondo me questa pasta biscotto è ottima sia con e sia senza cacao, quindi a te la scelta!

Ma passiamo alla parte forte, quante calorie ha la classica basta biscotto di un tradizionale tronchetto di Natale o di una girella alla marmellata? Ben 370 calorie a porzione.

E sai quante calorie risparmi con la mia pasta biscotto light? Ben 223 calorie a testa, perché la mia pasta biscotto ha solamente 147 calorie a porzione! E poi se scegli di farla senza aggiungere il cacao si scende ancora… 126 calorie a persona.

Per capirci… una porzione di pasta biscotto corrisponde a due fette di rotolo, quindi qui non si tratta di mezza fetta a testa, ma due belle fettine di pasta biscotto!

E non preoccuparti se non vedi nemmeno un pizzico di farina perché la farina crea una pasta biscotto asciutta e troppo dura, mentre senza farina ottieni una pasta biscotto morbidissima che si scioglie in bocca! E’ stata una scoperta come si suol dire casuale perché nel preparare la pasta biscotto mi sono dimenticata completamente di mettere la farina, ma una volta cotta ho scoperto che è stata la mia fortuna: una pasta biscotto soffice come non mai e tante calorie in meno!

Cosa ti serve per 1 rotolo di pasta biscotto per 7 persone…
5 uova
125 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di cacao

Come devi fare…
Per preparare il rotolo di pasta biscotto prima di tutto devi montare le uova con lo zucchero, la vanillina. Quando il composto è bello amalgamato aggiungi il cacao e niente farina mi raccomando, quindi lascia lavorare il composto per 4-5 minuti.

Fodera una teglia con della carta da forno, quindi stendi l’impasto al cioccolato livellandolo bene con una spatola, quindi mettilo in forno a 170° per 15 minuti.
Una volta cotto, capovolgi il rotolo su di un canovaccio leggermente bagnato e lascialo raffreddare, ma non togliere la carta forno, che rimarrà sopra al rotolo se vuoi preparare un fantastico rotolo di Natale leggero o un Tronchetto di Natale con poche calorie.

Quando la pasta biscotto al cacao è fredda, togli la carta da forno, quindi utilizzala per le tue ricette dolci.

Continua a leggere…
Ricette per Ultimo dell’Anno: Torta Salata Zucca e Spinaci
Ricette per Ultimo dell’Anno: Polpette di Ceci
Ricette per Ultimo dell’Anno: Torta Pere e Cioccolato
Ricette per Ultimo dell’Anno: Gnocchi di Patate Zucca e Crema di Noci

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *