La mia ricetta estiva super light di oggi è un pollo in insalata veramente leggerissimo, che oserei dire essere quasi una ricetta dimagrante da quanto è leggera!
Il pollo in insalata lo puoi fare veramente in mille modi, ma la mia versione di oggi è veramente ipocalorica, perché prevede solamente un bel petto di pollo, carote, insalata a volontà ed una maionese light fatta con tuorli, maizena, senape e poco di più ma senza tutto quell’olio che la fa essere una salsa squisita ok, ma iper grassa.
Il mio pollo in insalata ha la bellezza di sole 290 calorie a porzione, perfetto per una ricetta veloce per l’estate!
Cosa ti serve per il pollo in insalata per 2 persone…
- 2 petti di pollo interi
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- sale e pepe
- scorza di 1 limone
- dragoncello q.b.
- 1 dado di carne
- 3 carote, sbucciate e tagliate a metà per il lungo
- 2 rape piccole, tagliate a metà
- 1 gambo di sedano
- 1 scalogno a fette sottili
- poca farina per addensare
- qualche foglio di lattuga
- rapanelli opzionali
per la maionese light…
- 2 tuorli d’uovo
- 25 g di Maizena
- 250 ml di acqua
- 10 g di senape
- 15 g di aceto di vino bianco
- succo di 2 limoni
- qualche cappero
- 2 cetriolini
- 1 pizzico di sale
Cosa devi fare…
- Per preparare i miei petti di pollo in insalata come prima cosa elimina qualsiasi parte di grasso, mettili in una ciotola con sale, pepe, scorza di limone, dragoncello e 1 cucchiaio di olio d’oliva e mettilo in frigorifero.
- Intanto a fuoco basso metti a bollire dell’acqua con un dado di carne e il succo di 1/2 limone, carote, rape, sale e pepe e lascia bollire per una decina di minuti. Aggiungi anche sedano e scalogno e continua a cuocere a fuoco basso per 20 minuti, mettendo un foglio di carta da forno a coprire il pollo.
- Togli il pollo e lascialo raffreddare 15 minuti. Rimetti un paio di mestoli di brodo di cottura del pollo sul fuoco e fallo tirare con un po’ di farina così da creare un fondo che andremo ad aggiungere alla maionere light del pollo in insalata.
- Nel frattempo prepara la maionese light: in un padellino lascia sciogliere la maizena nell’acqua e quando inizia a bollire spegni il fuoco. Metti nel minipimer il composto di acqua e maizena ed aggiungi il resto degli ingredienti tutti insieme.
- Frulla il composto mantenendo il minipimer sul fondo senza andare su e giù e solo quando la maionese sarà un po’ rassodata, iniziare a frullare vigorosamente a alla fine aggiungi i cetriolini tritati, i capperi tritati e in ultimo aggiungi un paio di cucchiai di fondo di cottura del pollo.
- Taglia il petto in 5 o 6 fette e metti le foglie di lattuga su un piatto da portata, sistema il pollo, qualche verdura cotta e copri un tanta maionese light e rapanelli opzionali.
Prova questo pollo in insalata veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!
Continua a leggere…
Estate Ricette: Cucina Ligh con le Empadanas di Pollo
Estate Ricette: Involtini Pollo Ricotta e Spinaci
Estate Ricette: Pollo Marinato in 30 minuti
Estate Ricette: Pollo al Curry