Home / Ricette / Cucina Messicana: La Ricetta dei Burritos

Cucina Messicana: La Ricetta dei Burritos

Io amo la cucina messicana, ma amo anche il mangiar sano e leggero.

Ma questo burritos è esattamente questo, è un burritos molto più leggero del classico burritos messicano con chili di formaggio filande, pancetta, salsiccia iper calorica, salsa guacamole, fagioli messicani e a volte anche del  riso.

Il mio burritos leggero è una ricetta messicana semplice e visto che ho dimezzato le calorie totali di questi burritos… sai cosa ti dico? Che potrai goderti uno di questi succulenti burritos di pollo ogni volta lo vorrai.

Ma il punto è… ma quante calorie hanno questi benedetti burritos? La cosa bella di questa ricetta sono appunto le calorie, perché se è vero che un classico burritos tradizionale ha intorno alle 750-800 calorie, è anche vero che un mio burritos light ha sole 300 calorie.. un bel taglio a calorie e grassi, eh?

Cosa ti serve per dei burritos per 4 persone…
4 tortillas di farina
400g di carne macinata di pollo
1/2 peperone rosso
1/2 peperone verde
50g di caciottina fresca
1 cipolla affettata finemente
6 uova intere
erba cipollina q.b.
pepe q.b.

Come devi fare…
Per preparare i miei burritos light con sole 300 calorie, come prima cosa devi mettere a cuocere 1/2 peperone rosso e 1/2 peperone verde senza aggiungere olio, ma solamente con un goccio d’acqua bollente quando serve.

Quando i peperoni saranno cotti, lasciali abbrustolire leggermente alzando la fiamma, poi mettili da parte. A questo punto nella stessa padella soffriggi il macinato magro di pollo e una volta cotto uniscilo ai peperoni abbrustoliti in padella.

In una ciotola rompi tutte e 6 le uova, aggiungi un po’ di erba cipollina, la caciottina fresca, il sale e un po’ di pepe nero macinato fresco.

Versa il composto di uova e formaggio sopra il macinato di pollo e peperoni e continua a cuocere le uova a fuoco basso, girando di tanto in tanto.

A cottura ultimata aggiusta di sale e pepe e se necessario aggiungi del peperoncino piccante per rendere il ripieno dei burritos ancora più delizioso. Sistema un cucchiaio di composto al centro della tortillas, piega le due estremità, arrotola il burritos, cercando di tenerlo il più stretto possibile.

Per dare ancor più croccantezza, nel burritos potresti anche aggiungere qualche foglia in insalata verde, una delizia!

Prima di avvolgere i burritos in dei fogli di stagnola, passali qualche secondo in padella,  in modo che la tortillas si abbrustolisca leggermente.

Continua a leggere…
Cucina Messicana: Fajitas
Cucina Messicana: Guacamole
Cucina Messicana: Tortillas Light
Cucina Messicana: Pollo al Curry

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *