Home / Dimagrire / Consigli per dimagrire / Dieta Liquida per Dimagrire e Perdere i Liquidi

Dieta Liquida per Dimagrire e Perdere i Liquidi

La dieta liquida si basa sulla completa sostituzione dei pasti con alimenti liquidi come frullati, centrifugati, succhi e zuppe per piccoli periodi di tempo, limitati ai 2 o 3 giorni al massimo.

La dieta di soli liquidi è sicuramente ideale per eliminare i liquidi in accesso, ma potrebbe trarti in inganno e farti credere che sia un modo veloce per perdere i chili di troppo, mentre invece non è così. Per dimagrire veramente bisogna eliminare il grasso, quindi iniziare una dieta equilibrata e sana che non escluda carne, pesce e carboidrati.

La dieta liquida se fatta per per brevi periodi di tempo è un regime alimentare disintossicante e depurativo, un’ottimo modo per disintossicare l’organismo, ripulire il corpo dalle tossine e contrastare la comparsa della cellulite, ma non ti serve a nulla se hai bisogno di eliminare il grasso.

La dieta liquida è una dieta veloce che si basa su pasti frequenti dove bevi frullati, spremute, passati di verdura e centrifugati per sgonfiarti, smaltire i liquidi accumulati ed arrivare in forma alla prova costume.

Si tratta di una dieta ipocalorica che apporta in media dalle 500 alle 800 calorie al giorno, quindi necessaria solo come last minute, magari dopo le feste di Natale o dopo periodi in cui hai mangiato troppo e ti senti veramente appesantita, ma non è un modello alimentare sul quale basare la propria alimentazione quotidiana.

Esistono due tipi di dieta liquida:

  • dieta liquida depurativa (durata 2-3 giorni)
  • dieta semi liquida intesa come seguito della dieta liquida (durata 5-6 giorni)

La Dieta Semi Liquida
E’ una dieta più bilanciata intesa come seconda fase della dieta liquida per iniziare piano piano a mangiare cibi solidi. Il consiglio è di iniziare la dieta semi liquida per introdurre piccole integrazioni al menù con alimenti solidi come salumi magri, carni bianche, pesce, legumi e cereali integrali per una durata di 5-6 giorni.

Benefici
Questa dieta molto restrittiva che esclude gli alimenti solidi, se fatta per un periodo di tempo veramente breve di circa 3 giorni, ti permette di abbassare le calorie in maniera drastica e farti perdere anche 2 – 3 kg di liquidi in un paio di giorni. I benefici di un’alimentazione esclusivamente liquida sono:

Controindicazioni
Non è mai consigliato prolungare troppo la dieta liquida, perché abituare il corpo ad un regine alimentare così restrittivo e povero di macronutrienti non è sano. Non appena inizi a mangiare normalmente, una dieta fortemente sbilanciata come questa rischia di farti riprendere in fretta tutto il peso perso.

Una riduzione eccessiva di calorie a lungo andare può essere controproducente, una volta consumate le scorte di zuccheri, il corpo inizia ad attaccare i muscoli e ad abbassare il fabbisogno energetico giornaliero. Un fabbisogno energetico più basso significa aver bisogno di molte meno calorie per vivere e quindi ingrassare molto più in fretta, non appena si introducono una manciata di calorie in più del necessario.

Gli effetti collaterali possono variare, ma i più comuni sono:

  • intolleranza al freddo
  • senso di affaticabilità
  • spossatezza
  • costipazione
  • sbalzi di umore ed irritabilità

Dieta Liquida – Menu Giornaliero 
La dieta liquida è suddivisa in colazione pranzo e cena, più due spuntini al giorno, vediamo un esempio pratico:

Colazione: una spremuta di arancia + 1 tisana
Pranzo: passato di verdure senza sale + tisana al finocchio
Cena: passato di verdure miste senza sale + 1 tisana all’anice
Spuntini: un frullato di frutta mista dolcificata con miele

Dieta Semi-Liquida – Menu Giornaliero 
E’ consigliata per tornare ad un’alimentazione corretta dove in aggiunta agli alimenti liquidi ci sono certi tipi di carboidrati e le proteine magre.

Colazione: un frullato di frutta + una piccola manciata di cereali integrali
Pranzo: un centrifugato di verdure + insalata condita con olio extravergine di oliva + 1 piccolo panino integrale
Cena: un passato di verdure + 150 g di carne o pesce magro + una macedonia di frutta
Spuntini: uno yogurt

Ecco come preparare il frullato di frutta:

  1. Frullato di frutta estiva: pulisci e taglia a dadini una pesca, una mela e un’albicocca, aggiungi del succo di limone e frulla il tutto.  Lo puoi dolcificare con miele o zucchero
  2. Frullato di frutta invernale: pulisci e taglia a dadini una pera e una banana, aggiungi del succo di limone e frulla il tutto.  Lo puoi dolcificare con miele o zucchero

Ecco come preparare il frullato di verdura:

  1. Frullato di verdura estivo: lava e taglia sottilmente finocchio e sedano, condisci con olio di oliva, una spruzzata di limone o aceto di mele e frulla il tutto.
  2. Frullato di verdura invernale: pulisci e taglia 2/3 pomodori maturi, condisci con olio di oliva, una spruzzata di aceto di mele e frulla il tutto e frulla il tutto.

Continua a leggere…
Frullato Ricette: La Ricetta del Frullato Banana e Fragole
6 smoothies che ti aiuteranno a perdere peso in estate
Dieta Dimagrante Veloce: La Dieta del Minestrone

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *