Giusto ieri ho preparato i miei primi pomodori verdi fritti e visto che me ne erano avanzate giusto tre fette ho deciso di metterli dentro una bella frittata.
Ecco come è nata la frittata di pomodori verdi, come ricetta del riciclo!
LINK: La Ricetta dei Pomodori Verdi Fritti
Ho pensato fosse il momento perfetto per una bella frittata, sapevo di voler assolutamente aggiungere dell’uovo con quelle tre fette di pomodoro avanzate, ma quello che non sapevo è che stavo per preparare la frittata più buona del mondo!
Prima di tutto ho iniziato a rompere le uova, quindi le ho sbattute con un pizzico di sale, un po’ di pepe appena macinato e qualche foglia di basilico sminuzzata con le mani.
Poi ho unto una padella antiaderente con un filo d’olio e ci ho sistemato dentro le tre fette di pomodori verdi fritti avanzati, ci ho versato sopra le sbattute sbattute, ho abbassato la fiamma al minimo, ho coperto con il coperchio e me ne sono andata.
Dopo 5 minuti sono tornata, ho sollevato il coperchio e la parte inferiore della frittata era tutta bella dorata, l’ho girata aiutandomi con il coperchio e ho continuato la cottura giusto pochi minuti.
In ultimo l’ho fatta scivolare su un piatto e la frittata di pomodori verdi è pronta… ed era bellissima!
Ho preso coltello e forchetta, ne ho tagliato uno spicchio, l’ho assaggiata… ed ero felice!

1 persona

20 minuti

300 Kcak a persona
Ingredienti:
- un pomodoro verde fritto
- 2 uova
- 2 foglie di basilico
- sale e pepe q.b.
- olio per friggere q.b.
Preparazione:
- Per preparare la frittata di pomodori verdi fritti come prima cosa batti le uova con un pizzico di sale, un po’ di pepe appena macinato e qualche foglia di basilico sminuzzata.Prendi una padella antiaderente, sistemaci dentro le tre fette di pomodori verdi fritti e versa sopra le uova sbattute.
- A fiamma bassa lascia rapprendere le uova senza mescolare, agita semplicemente la padella e una volta che le uova avranno formato uno strato omogeneo copri con il coperchio.
- Dopo 5 minuti di cottura a fiamma bassa togli il coperchio, controlla la cottura della base della frittata.
- Appena la frittata è cotta sulla parte inferiore gira la frittata e lasciala cuocere qualche istante anche dall’altro lato.
- Servi la frittata di pomodori verdi fritti con una manciata di rucola fresca.