Questa è la ricetta della crema di carote, una veloce e saporita crema vegetale con poche calorie, pronta in 20 minuti.
La crema di carote è un primo piatto di verdure molto delicato e cremoso, reso ancora più invitante grazie all’aggiunta di un cucchiaio di riso in cottura, che dona maggiore cremosità alla ricetta.
In realtà, è imbarazzante quanto sia facile mettere insieme una manciata di ingredienti comuni e ritrovarsi con qualcosa di buono e semplice da mangiare.
Questo è piatto senza fronzoli, la cosa ancora più imbarazzante è che questa crema di carote ha poco più di 130 calorie a porzione!
Questo fatto la rende un antipasto assolutamente perfetto, non troppo pesante ma soddisfacente, veloce e pieno di gusto.
Ogni volta che torno a casa con una borsa piena di verdure penso sempre alla lunga lista di creme di verdure, vellutate e minestre che nel corso del tempo ho piacevolmente sperimentato, ecco qua una piccola lista:
LINK: La Ricetta della Crema di Finocchi
LINK: Come Preparare la Crema di Broccoli
LINK: La Ricetta Veloce della Crema di Patate e Porri
Nonostante ci siano solo 4 ingredienti privi di grassi e solamente un filo d’olio, questa zuppa è così cremosa e saporita che rimarrai proprio soddisfatta!
Per preparare la crema di carote hai bisogno di soli 4 ingredienti quali, carote (possibilmente quelle con il ciuffo), un poco di cipolla, poco sedano, un cucchiaio di riso e naturalmente l’immancabile olio extravergine di oliva.
E se ti piace puoi aggiungere un pizzico di paprika in polvere a fine cottura.
Questa crema di carote è sicuramente un piatto molto leggero e perfetto in estate, perché si sa.. le carote stimolano l’abbronzatura!

2 persone

20 minuti

135 Kcal a persona
Ingredienti:
- 500 g di carote
- 1/2 cipolla
- un piccolo gambo di sedano
- un cucchiaio di riso
- brodo vegetale q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Rosolare in padella sedano e cipolla affettati sottilmente con un filo d’olio.
- Aggiungere le carote tagliate a dadini piccoli.
- Mescolare e versare il brodo fino a coprire le verdure.
- Quando inizierà a bollire aggiungere il riso.
- Cuocere la crema di carote a fuoco medio fino a quando le carote non si saranno ammorbidite completamente.
- Passare al frullatore ad immersione e aggiungi la paprika a piacere.
Come pulire le carote
Per pulire le carote come prima cosa lavale sotto acqua corrente, spuntale nelle due estremità e spellale con un pela patate, quindi tagliale a jiulienne, a fette a bastoncino a seconda dell’utilizzo in cucina.
Come conservare le carote
Le carote possono essere congelate per 8-10 mesi ad una temperatura tra -18°C e – 25°C.
Per congelare le carote basta tagliarle a quadretti non troppo piccoli, sbollentarle per un paio di minuti in acqua non salata, asciugarle per bene tamponandole con un canovaccio da cucina e metterle in freezer suddivise in porzioni.