Home / Ricette / La Ricetta Veloce dei Bucatini all’Amatriciana

La Ricetta Veloce dei Bucatini all’Amatriciana

La ricetta veloce in rivisitazione light di oggi è un piatto di pasta famosissimo: oggi cuciniamo i bucatini all’amatriciana in chiave ipocalorica e leggera.

Si, perché grazie a piccoli tagli e variazioni sugli ingredienti più calorici, sono riuscita a preparare dei bucatini all’amatriciana molto meno calorici della versione originale da ben 669 calorie a porzione… i bucatini all’amatriciana veloci e light da sole 344 calorie a porzione!!

Mi piace moltissimo cucinare questa variante veloce e leggera, perché racchiude sia il profumo e l’affumicatura della pancetta, sia il colore rosso brillante del peperone e del pomodoro, ma anche la dolcezza delle cipolle che creano un primo piatto leggero e da leccarsi i baffi!

Questi bucatini all’amatriciana in versione alleggerita sono eccezionalmente facili da preparare ed in pratica sono tutto quello che si può desiderare dalla vita… 😉

Nella mia versione light dei bucatini all’amatriciana ho eliminato ben 325 calorie a porzione grazie alla sostituzione del guanciale affumicato e della pancetta di maiale con della pancetta magretta che è molto più leggera, e con l’aggiunta del peperone rosso che dona un sapore unico e perfetto.

Cosa ti serve per 2 porzioni di bucatini all’amatriciana…

  • 80g di bucatini
  • 1/2 peperone rosso
  • 1/2 cipolla tritata
  • 1 lattina di pomodori pelati
  • pecorino fresco grattugiato
  • 20g di pancetta
  • sale e pepe

Come devi fare…

  • Come prima cosa metti a bollire l’acqua per i bucatini e nel frattempo taglia la pancetta a striscioline o dadini e fai soffriggere la cipolla tritata in una padella antiaderente con solo un filo di olio, poi aggiungi la pancetta e lascia cuocere 1-2 minuti.
  • Ora aggiungi il peperone e lascialo rosolare per bene.
  • Una volta che il peperone sarà diventato bello abbrustolito, versa tutto il barattolo di pomodori pelati e lascia cuocere per 10-15 minuti, per consentire tutti gli ingredienti di amalgamarsi bene uno con l’altro. Una volta cotta la pasta, scola al dente e aggiungila al sugo. Spolvera di pecorini e servi immediatamente!

Prova questo piatto di bucatini all’amatriciana veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venuti fuori!!!!

Continua a leggere…
Pasta al Pesto Light
Spaghetti alle Vongole
Spaghetti alla Carbonara con Poche Calorie
Pasta alla Norma Light

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *