Home / Ricette / La Ricetta delle Zucchine Ripiene di Pollo

La Ricetta delle Zucchine Ripiene di Pollo

La ricetta che vediamo oggi è adatta per chi non ama le verdure, ma che vorrebbe introdurle nell’alimentazione quotidiana di tutti i giorni.

Ci sono tante ricette da fare con le zucchine, ma se non ami mangiare le verdure, la ricetta delle zucchine ripiene che ti mostro oggi è l’ideale, infatti è una ricetta divertente da mangiare, perché le zucchine ripiene diventano proprio come tante piccole barche farcite di carne pomodoro e formaggio.

Questa ricetta poi è davvero ottima se stai seguendo una alimentazione povera di grassi e povera di calorie perché essendo farcite con carne magra di pollo e tacchino invece che con grassa salsiccia, le mie zucchine ripiene hanno solamente 109 calorie a porzione!

Ti ricordo poi, che se nel farcire le zucchine ripiene ti avanza del ripieno, non lo devi buttare!!! Ma puoi fare come ho fatto io e quindi mette da parte la farcia avanzata delle zucchine ripiene e usarla il giorno dopo per condire una pasta leggera, aggiungendo solamente un po’ di passata di pomodoro e ripassando quindi il sugo sul fuoco per una decina di minuti. 😉

Cosa ti serve per delle zucchine ripiene per 4 persone…
8 medie zucchine
1 cipolla a cubetti
1 peperone rosso
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco
1 pizzico di peperoncino
250g di funghi tritati
200g di macinato misto di pollo e tacchino
1 bianco d’uovo
vino bianco secco
2-3 pomodori senza ì semi e tagliati a cubetti
basilico fresco
brodo di dado q.b.
sale e pepe

Come devi fare…
Per preparare le mie zucchine ripiene di pollo e tacchino, come prima cosa devi tagliate ogni zucchine a metà, per il lungo, quindi inizia pian piano a scavare dentro le zucchina senza forare la pelle e con un cucchiaino raccogli polpa e semi, lasciando un bordo esterno.

Nel frattempo, scalda il forno a 200°C e in una grande padella antiaderente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio, aggiungici l’aglio, la cipolla affettata finemente e una volta che la cipolla sarà appassita aggiungi le melanzane, i funghi e i peperoni, che saranno la base della farcia delle zucchine ripiene.

Cuoci il tutto fino a quando le verdure non iniziano a diventare morbide, poi togli dal fuoco e nella stessa padella fai rosolare il macinato di pollo e di tacchino.

Una volta cotta anche la carne magra di pollo e tacchino, unisci le verdure messe da parte, aggiusta di sale e pepe e aggiungi il vino bianco, il pomodoro a cubetti, basilico e cuoci per 2 minuti soltanto. Ora aggiungi il bianco d’uovo e inizia a riempire le zucchine con l’impasto, sistema le zucchine ripiene in una pirofila da forno riempita con 1/2 pollice di brodo di dado e copri con un foglio di carta di alluminio.

Metti a cuocere le zucchine ripiene in forno per 45 minuti a 180°C o fino a quando le zucchine non saranno tenere. Verso fine cottura elimina la carta di alluminio e fai dorare per 5 minuti. Guarnisci le zucchine ripiene con basilico fresco e buon appetito!

Continua a leggere…
Ricette con Zucchine: Risotto e Zucchine
Ricette con Zucchine: Cous Cous di Verdure e Gamberetti
Ricette con Zucchine: Lasagne Vegetariane
Ricette con Zucchine: Pasta e Zucchine

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *