Preparare una moussaka leggera con le melanzane grigliate invece che fritte, era un po’ una sfida, perché nella ricetta tradizionale della moussaka, le melanzane sono rigorosamente fritte in un sacco di olio.
Le ricette greche solitamente non sono troppo caloriche, ma visto che la classica ricetta della moussaka apporta sulle 400-420 calorie a porzione, io oggi voglio farti vedere come preparare una moussaka più leggera e con meno calorie, una moussaka con le melanzane al forno e la besciamella light da 176 calorie a porzione.
E devo ammettere che questa moussaka light è davvero una delle ricette greche che di gran lunga preferisco, perché è una moussaka leggera, ma pur sempre cremosa, appagante e saporita.
Cosa ti serve per una moussaka per 12-14 porzioni…
- 3 grandi melanzane a fette
- sale e pepe
- 600g di carne macinata di manzo magro
- 2 cipolle tagliate a dadini
- 800 g di passata
- 300g di patate lesse a fette
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 400 g di besciamella light
Cosa devi fare…
- Per preparare la moussaka come prima cosa devi lavare le melanzane, tagliarle a fette spesse circa 1/2 centimetro, salale e lasciale scolare in uno colapasta per 30 minuti. Una volta che avranno perso l’amaro, metti a cuocere le melanzane in forno a 200°C per 8 minuti.
- Nel frattempo inizia a preparare il ragù della moussaka, quindi in una padella abbastanza grande metti a soffriggere la cipolla a pezzi con un filo d’olio ed una volta appassita leggermente, aggiungi la carne macinata e lascia rosolare, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungi sale e pepe e quando è ben rosolata sfuma con il vino rosso.
- Ora aggiungi la passata di pomodoro, un po’ di acqua calda e lascia bollire la salsa della moussaka lentamente a fuoco bassissimo, fino a quando il ragù si è rassodato.
- Quindi lessa le patate e tagliale a fette, poi prendi una pirofila ed inizia a comporre gli strati della moussaka, con un fondo di melanzane cotte al forno, metà del composto di carne, un po’ di parmigiano grattugiato…
- …altro strato di melanzane, di macinato e parmigiano, poi ricopri con la besciamella light e una spolverata di parmigiano a coprire.
- Inforna la moussaka per circa 30 minuti a 180°C o comunque fino a quando la superficie risulterà dorata.
Prova questa moussaka perché è veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette Greche: Tzatziki Yogurt e Cetrioli
Non solo Ricette Greche: La Ricetta delle Melanzane Ripiene
Non solo Ricette Greche: La Ricetta delle Melanzane Ripiene di Carne
Non solo Ricette Greche: I Churros al Forno